Domande frequenti

1. Come si possono acquistare i biglietti del treno su Trenes.com?

L'acquisto dei biglietti del treno su Trenes.com è molto semplice:
- Seleziona il tipo di treno su cui vuoi viaggiare: treni, treni AVE o treni internazionali.
- Seleziona se lo desideri un biglietto di sola andata o di andata e ritorno.
- Seleziona le stazioni di partenza e di destinazione.
- Seleziona le date in cui desideri viaggiare.
- Infine, clicca su Cerca

Da qui, i meccanismi di Trenes.com vengono messi al lavoro per poterti offrire le migliori combinazioni di prezzo con cui viaggiare. Prendiamo in considerazione le combinazioni di tutte le tariffe per poterti offrire i biglietti del treno più economici.

Ti consigliamo di utilizzare i filtri degli orari in modo da poter trovare facilmente gli orari in cui desideri viaggiare.

Una volta che il treno è stato scelto, dovrai registrarti e inserire i tuoi dati, semplicemente registrandoti una volta avrai accesso al tuo pannello di controllo dove potrai vedere i tuoi biglietti e fatture se lo desideri.

Ricorda che è molto importante inserire correttamente i dati del passeggero così come appaiono sulla carta d'identità o sul passaporto.

Potrai quindi scegliere se desideri un'assicurazione per l'annullamento in caso di qualsiasi contrattempo importante che ti impedisce di viaggiare.

Potrai, a questo punto, scegliere il metodo di pagamento più conveniente.

Devi accettare le "condizioni generali" e fare clic su Pagare.

Una volta eseguita questa operazione, verrà visualizzata una schermata in cui è possibile stampare direttamente il biglietto o biglietti e la fattura nel caso sia stata richiesta, allo stesso modo riceverai un'email con il biglietto o i biglietti del treno e la fattura sia stata richiesta. Inoltre, avrai a disposizione i tuoi biglietti e fatture nel tuo pannello di controllo.

2. È possibile selezionare i posti?

Non è possibile selezionare posti nei vagoni, ma il sistema è predisposto ad assegnare dei posti correlati con la stessa prenotazione, pertanto i passeggeri viaggeranno in posti contigui a condizione che la disponibilità lo consenta, di solito nella grande maggioranza dei casi.

3. Quali documenti sono necessari per viaggiare in treno?

Si dovrà portare con sè il biglietto stampato con il localizzatore che riceverai via email una volta effettuato il pagamento, oltre alla carta d’identità o al passaporto. In ogni caso, puoi trovare i tuoi biglietti nel tuo account di Trenes.com in modo da poterli stampare quando desideri.

4. Quanti bagagli è possibile portare quando viaggi in treno?

Ogni passeggero che disponga di un biglietto può trasportare, sotto la sua responsabilità e custodia, un massimo di tre bagagli a mano o valigie, le cui dimensioni non eccedano i 290 cm di dimensioni calcolando i tre pezzi insieme ad altezza + lunghezza + larghezza e il peso totale non superi i 25 Kg.

I viaggiatori devono posizionare i bagagli e le valigie nelle aree designate e né Trenes.com né l'operatore ferroviario saranno responsabili per incidenti, furti, perdite o danni al bagaglio che potrebbero verificarsi a causa di una gestione, posizionamento o contenuto della valigia improprio.

5. Con quanto anticipo si deve arrivare alla stazione ferroviaria?

Pensando a tutti i clienti, per facilitare il loro accesso al treno e garantire la massima sicurezza si raccomanda di arrivare 15 minuti prima del punto di controllo che dà accesso al treno, il punto il controllo sarà chiuso 2 minuti prima della partenza del treno.

6. Perché non è possibile acquistare un biglietto del treno oltre 62 giorni?

Normalmente i biglietti del treno vengono messi in vendita 62 giorni prima della data del viaggio e, in alcuni casi, come il percorso di Madrid Barcellona e Barcellona Madrid, i biglietti del treno sono in vendita fino a 180 giorni in anticipo.

7. Ci sono tariffe speciali per neonati e bambini?

I bambini sotto i 4 anni che non desiderano occupare un posto viaggeranno gratuitamente, ma per questo motivo non avranno diritto a un posto, possono viaggiare senza biglietto accompagnati da un adulto. Avranno anche la possibilità di occupare un posto, pertanto avendo un posto con il biglietto emesso, questo biglietto non sarà gratuito ma avrà uno sconto per bambini che di solito è il 40% del prezzo della tariffa base del biglietto.

I minori di 14 anni disporranno di sconti sui loro biglietti e sui biglietti del treno più economici, gli sconti sono solitamente di un 40% del prezzo della tariffa base del biglietto.

8. È possibile portare un passeggino se si viaggia con un bambino?

Sì, senza alcun problema. Si può viaggiare con un passeggino gratuitamente, a condizione che quando si accede al treno lo si pieghi e posizioni correttamente. Se lo si desidera, è possibile pagare un biglietto extra per il passeggino per occupare uno spazio.

9. Quali metodi di pagamento sono disponibili su Trenes.com?

Trenes.com dispone di tre forme di pagamento per prenotare, acquistare e infine pagare i biglietti del treno: carta di debito o di credito e Sofort.

10. Che tipo di treni possono essere prenotati su Trenes.com?

Su Trenes.com puoi prenotare ed acquistare tutti i tipi di biglietti del treno di media e lunga distanza, così come i treni AVE ad alta velocità e i treni internazionali, tuttavia non potrai acquistare biglietti del treno di breve distanza.

11. Cosa succede nel caso di perdita del biglietto del treno?

È assolutamente necessario che disponga del biglietto del treno stampato con il localizzatore per accedere al treno. Puoi accedere alla tua area clienti su Trenes.com e stampare nuovamente il biglietto ne "I miei biglietti". Assicurati di selezionare il biglietto con le date e gli orari corretti in modo da poterlo presentare alla stazione.

12. È possibile modificare o cancellare i biglietti del treno?

I biglietti del treno emessi su Trenes.com possono essere annullati solo tramite la nostra agenzia.

Cancellazioni online dal pannello di controllo del cliente:

Disponi di 20 ore dall’emissione dei biglietti o fino a 50 minuti (sempre durante queste prime 20 ore) prima della partneza del treno per realizzare la cancellazione di qualsiasi biglietto, in questo caso sarà rimborsato l'importo totale dei biglietti. In nessun caso possono essere restituite le spese di emissione dei biglietti.

Dopo queste 20 ore, potranno essere annullati solo i biglietti la cui tariffa consente la cancellazione fino a 50 minuti prima della partenza del treno secondo le condizioni della tariffa scelta. Potrai effettuare la cancellazione entrando ne "Il mio account" cliccando su “cancellazioni” o attraverso dell'e-mail inviata con i tuoi biglietti.

Cancellazioni o modifiche offline:

Nel caso in cui disponga di un biglietto che può essere annullato o modificato, dovrai richiederlo tramite il modulo di "contatto" che indica la cancellazione. La richiesta dovrà essere effettuata con un minimo di 24 ore contando solo i giorni lavorativi prima della partenza del treno.

13. È possibile trasportare animali?

Non è possibile, poiché lavoriamo solo con i prezzi e le tariffe più convenienti che non dispongono dell'opzione di aggiungere animali.

14. È possibile trasportare biciclette?

Non è possibile, Trenes.com può emettere solo biglietti ferroviari per i passeggeri, in questo caso le biciclette sono considerate un trasporto speciale.

15. È possibile cambiare il numero del posto del treno?

Non è possibile, poiché i posti vengono assegnati in modo contiguo e automatico al momento della prenotazione e, una volta emesso il biglietto, il passeggero dovrà viaggiare nel posto assegnato.

16. Il sito web di Renfe indica che il localizzatore di prenotazione non esiste. Cosa succede?

Non sussiste nessun problema, perché hai prenotato il tuo biglietto attraverso Trenes.com. Per viaggiare devi stampare il biglietto con il localizzatore che hai ricevuto via e-mail e che puoi trovare anche nella tua sezione utentee puoi salire direttamente a bordo del treno nel vagone e nel posto indicati sul biglietto.

17. Le famiglie numerose o i pensionati ottengono riduzioni sul prezzo dei biglietti del treno?

Trenes.com lavora direttamente con le tariffe più economiche e convenienti e questi sconti non possono essere applicati.

18. È affidabile acquistare i biglietti del treno su Trenes.com?

Trenes.com è davvero affidabile, abbiamo i più recenti protocolli di sicurezza https. E gli oltre 400.000 clienti dalla nostra apertura nel 2014 ne sono la prova. Disponiamo di un algoritmo che offre i migliori prezzi e tariffe per i biglietti in base agli orari e alle date selezionate. Collaboriamo con i principali operatori ferroviari del mercato come Renfe ed emettiamo biglietti ufficiali grazie agli accordi con le compagnie ferroviarie.